segreteriadrpapalia@gmail.com +39 335 595 9858

Le Medicina Rigenerativa

Medicina rigenerativa Medicina rigenerativa

Infiltrazioni di Cellule Mesenchimali Dal Grasso

Il tessuto adiposo è stato abbondantemente studiato in letteratura in quanto possiede un elevato potenziale rigenerativo. L’infiltrazione di tessuto adiposo, adeguatamente trattato, è una tecnica innovativa in grado di sfruttare la naturale e potente capacità riparativa delle tue riserve di grasso. Questa nuova procedura può essere un’alternativa o uno strumento aggiuntivo all’intervento chirurgico per aiutare il tuo corpo a riparare i tessuti danneggiati.

Medicina rigenerativa Medicina rigenerativa

Tecnica Chirurgica

L’infiltrazione di tessuto adiposo è una procedura semplice che può essere eseguita in sala operatoria o in un ambulatorio chirurgico. Può essere eseguita come gesto chirurgico isolato o associata ad altro intervento (artroscopia, scarificazioni tendinee, riparazione di fratture o pseudoartrosi) per aiutare e stimolare i tessuti a ripararsi o rigenerarsi.
A seconda del tipo di procedura verrà eseguita in anestesia locale (infiltrazione isolata) o anestesia periferica associata a sedazione (quando associata ad altro intervento).
Il chirurgo dovrà prelevare una piccola quantità di grasso dall’addome o dai fianchi con una procedura mininvasiva che prevede una piccola incisione di pochi millimetri. Successivamente il tessuto prelevato verrà preparato con apposito macchinario in modo da eliminare le impurità del grasso e conservare solo la componente biologicamente attiva e ricca di cellula staminali.
Il prodotto ottenuto sarà quindi infiltrato nella zona interessata andando a favorire la guarigione e la rigenerazione dei tessuti danneggiati.

Indicazioni

- condropatia e artrosi (ginocchio, anca, spalla, caviglia)
- tendinopatie degenerative
- pseudoartrosi